Impaginazione automatica in Microsoft Word da Argo CCMS

Da Argo è possibile impaginare automaticamente anche in LibreOffice e OpenOffice

Logo di Argo CCMSArgo CCMS è il software di Component Content Management realizzato da KEA per gestire in modo modulare, strutturato e collaborativo i contenuti multilingua tipici della comunicazione tecnica e di prodotto.

Un'apposita funzione di Argo permette di impaginare direttamente in Word, LibreOffice e OpenOffice manuali di istruzioni non particolarmente voluminosi né complessi, documentazione tecnica di vario tipo, schede semplici (schede tecniche e di sicurezza, dichiarazioni di conformità e di prestazione), output a uso interno all'azienda, per esempio per alimentare il ciclo di verifica e validazione delle informazioni.

Caratteristiche principali

Le caratteristiche principali dell'impaginazione automatica da Argo in Word sono:

  • Retrocompatibilità fino alla versione 97-2003 di Word
  • Possibilità di definire nuovi stili in Argo e la corrispondente forma di visualizzazione in Word
  • Formattazione automatica dei contenuti, comprese le tabelle, in base a uno o più Modelli di Word
  • Possibilità di personalizzare il layout, per esempio mediante l'impostazione della pagina su una o più colonne, la modifica degli stili, l'inserimento di informazioni in intestazione e piè di pagina, ecc.
  • Impaginazione di documentazione monolingua e multilingua con lingue in sequenza
  • Supporto dei formati immagine .bmp, .gif, .png, .jpg, .wmf, .tif. Le immagini sono impaginate a dimensione reale, ridimensionabili a mano sull'output di Word
  • Creazione automatica di riferimenti incrociati
  • Creazione automatica di sommari, indici delle figure e indici delle tabelle
  • Aggiunta automatica di pagine predefinite, per esempio copertine, presentazioni aziendali, certificazioni, condizioni di vendita, moduli per l'attivazione della garanzia, elenchi di punti vendita o rivenditori, ecc.
  • Salvataggio in PDF, che mantiene interattivi sommari, riferimenti incrociati e indici.

Punti di forza e limiti

Facile da usare, versatile e alla portata di tutti, anche di chi non dispone di un software di Desktop Publishing vero e proprio (come Adobe InDesign o FrameMaker): sono questi i punti di forza dell'impaginazione automatica da Argo in Word.

I limiti dell'output in Word consistono nel fatto di non supportare alcuni formati immagine (per esempio .eps e .pdf), di non ridimensionare automaticamente le immagini in base allo spazio disponibile sulla pagina, di non supportare i comandi di concatenazione automatica delle celle di tabella (concatenabili a mano sull'output di Word) e di non essere idoneo a impaginare documenti complessi o voluminosi. Tutti ostacoli che le soluzioni di impaginazione automatica in Adobe InDesign o FrameMaker superano agevolmente.

Per informazioni sull'impaginazione automatica in Microsoft Word, LibreOffice e OpenOffice chiamaci al +39 045 6152381 o scrivici a info@keanet.it.