Casi studio

75° anniversario di Società Italiana Commerciale Utensili S.p.A. - Sicutool

Libro Sicutool. Cose care - Libro aperto sui nostri primi 75 anni

Sicutool. Cose care

Fondata nel 1944, Società Italiana Commerciale Utensili S.p.A. - Sicutool è un'azienda milanese specializzata nella "commercializzazione di utensili per l'industria e l'artigianato, tramite rivenditori qualificati".

Una pubblicazione autocelebrativa avrebbe tradito lo spirito di Sicutool, che - per scelta strategica - è abituata a fare un passo indietro, puntando sulla creazione di una squadra di valore composta, oltre che dall'azienda, dagli agenti, dai distibutori e dagli utilizzatori finali. In questo schema, i distributori hanno un ruolo fondamentale, dato dalla prossimità fisica agli utilizzatori e dai canali di comunicazione e fornitura agili con Sicutool e i suoi agenti.

Per valorizzare la vocazione di Sicutool alla condivisione, abbiamo concepito il libro come una passeggiata per l'azienda, una sorta di flânerie ottocentesca: l’ingresso dal cancello principale; una sosta in cortile, giusto per guardarsi attorno e respirare l’atmosfera; il giro di uffici e funzioni; su e giù per l’apparente labirinto del magazzino; sulla rampa di lancio delle aree dedicate a preparare ordini e spedizioni... Un piccolo viaggio nello spazio, ma anche nel tempo, in cui squadernare il libro aperto delle cose care. Care a Sicutool, ma anche ai suoi interlocutori, per averle condivise negli anni trascorsi insieme. È un libro aperto, perché cerca di rappresentare l'azienda in modo trasparente. Ma è un libro aperto anche ai ricordi, alle cose care a collaboratori, agenti, distributori, utilizzatori, fornitori, consulenti e partner che lavorano quitidianamente con Sicutool.

Tazza Bianca

Con l'artista Andrea Reggiani (www.reggianiceramica.com) abbiamo collaborato alla creazione di una serie limitata di tazze commemorative in porcellana fine Mont Blanc stampate in 3D e rese uniche dall'introduzione voluta di piccoli "errori".

La collaborazione con l'artista, il materiale antichissimo e la tecnica di produzione innovativa mirano a rendere tangibili tre carattetistiche di Società Italiana Commerciale Utensili S.p.A. - Sicutool: la sinergia fra tradizione e innovazione, la propensione a trasversalizzare conoscenze e competenze, nonché la valutazione positiva dell'errore come momento di riflessione e crescita.


E-shop di General Marketing S.r.l.

La scommessa della digitalizzazione? Rendere agile tutta l’azienda!

General Marketing è un’azienda milanese specializzata da oltre 30 anni nella commercializzazione di articoli promozionali e da regalo. Una peculiarità dell’azienda è quella di rivolgersi ai rivenditori specializzati, non direttamente agli utilizzatori finali.

Il primo e-shop General Marketing lo realizzò “in casa”, come si diceva nei primi anni Duemila. L’incontro fra Kea e General Marketing risale al 2010: la nostra collaborazione produsse nel 2011 il primo rifacimento dell’e-commerce, articolato in un’area pubblica - limitata a contenuti istituzionali - e in una riservata dai clienti, coincidente con il catalogo web e il carrello B2B. Fino al 2016 sito ed e-shop rimasero sostanzialmente stabili: con General Marketing ci sentivamo di tanto in tanto per la manutenzione ordinaria, per l’assistenza tecnica e per qualche sviluppo fisiologico in cinque anni di attività. Il 2017 fu l’anno della cesura, in cui General Marketing maturò la decisione di… di fare che cosa? All’inizio ci parve che l’obiettivo fosse quello di un secondo rifacimento dell’e-commerce, ma ben presto capimmo che la riprogettazione del negozio online era solo la punta dell’iceberg del progetto di digitalizzazione dell’intera azienda, tutt'ora in corso.

Ecco il caso studio del progetto realizzato da KEA (analisi funzionale, project management e realizzazione dell'e-shop), Four Bytes (sviluppi sull'ERP) e General Marketing (strategia, analisi delle esigenze dei clienti e grafica).


Catalogo generale CDU 2019/21 edito dal Consorzio Distributori Utensili

Comunicazione di prodotto all'insegna della molteplicità

Fondato nel 1992, il Consorzio Distributori Utensili - CDU riunisce 25 distributori industriali leader con 38 punti vendita in tutta Italia, sviluppando un fatturato di oltre 190 milioni di Euro.

CDU è l'editore di un voluminoso catalogo prodotti (oltre 1.600 pagine) giunto all'ottava edizione. I contenuti sono gestiti da CDU mediante il software Argo CCMS di KEA, arricchito di un plugin realizzato ad hoc per importare in modo automatico le product information di base messe a disposizione dai fornitori partner. Le pagine interne del catalogo stampato, l'indice analitico e l'indice per codice sono impaginati automaticamente in service da KEA, utilizzando il software di impaginazione automatica Tesla FrameEditor, alimentato dai contenuti provenienti da Argo e dall'ERP di CDU (prezzi e livelli di disponibilità). Il catalogo web, alimentato anch'esso da Argo e dall'ERP, è stato realizzato da KEA ed è disponibile sia nella versione neutra di CDU, sia nelle versioni personalizzate dal punto di vista funzionale e grafico per alcuni associati. Un esempio virtuoso di distribuzione controllata delle informazioni tecniche, transazionali e logistiche attraverso i partner fino agli utilizzatori finali.

Il Catalogo generale CDU 2019/21, nelle versioni italiana e inglese, con e senza prezzi, è disponibile come:

  • Catalogo stampato, completo di codici QR che rimandano a schede prodotto online, mobile friendly, arricchite di informazioni transazionali e di contenuti multimediali aggiuntivi, accessibili a utenti registrati e non
  • Flip book in HTML5, ottimizzato per i dispositivi mobili, aggiornato periodicamente per pubblicare modifiche e correzioni rispetto al catalogo stampato. Grazie ai suoi aggiornamenti, il flip book allunga il ciclo di vita del catalogo stampato, rendendolo sempre verde
  • Catalogo web, completo di configuratore a supporto della selezione di prodotti particolarmente complessi.

Per informazioni chiamaci al +39 045 6152381 o scrivici a info@keanet.it.