SEO, Web Marketing e Data Analytics

Sperimentare, misurare, evolversi: ecco il circolo virtuoso del web

Tutti pazzi per i dati - Illustrazione tratta dal libro Sicutool. Cose careSito, blog, e-shop, account sui social network: le rappresentazioni digitali dell'azienda non raggiungono mai un punto fermo. Si evolvono continuamente sotto la spinta delle buone pratiche di settore e dei modelli proposti dai grandi player internazionali, delle strategie aziendali e dei feedback degli utenti, espliciti (commenti, valutazioni, ecc.) e impliciti, sotto forma di dati originati dall'interazione fra persone e applicazioni.

Per avviare il circolo virtuoso dell'infosfera - alimentato dai dati e dalle relative attività di analytics - è anzitutto necessario che le presenze online dell'azienda si facciano trovare dalle persone interessate. SEO (Search Engine Optimization) ed eventuali campagne di web marketing supportano il raggiungimento di questo obiettivo primario.

SEO - Search Engine Optimization

Semplificando, un sito soddisfacente per le persone lo è anche per i motori di ricerca, che vivono del fatto di fornire agli utenti risultati rilevanti e quindi soddisfacenti.

Architettura delle informazioni, rilevanza contestuale e personale dei contenuti, multimedialità, presenza di efficaci strumenti di interazione con le informazioni (ricerche, filtri, ordinamenti, manipolazione di oggetti 2D e 3D, ecc.), curatela e valorizzazione di contenuti realizzati dagli utenti (UGC - User Generated Content) sono tasselli importanti del mosaico che rende soddisfacente la fruizione di una presenza digitale. La prima dimensione della SEO è dunque umanistica, attenta non solo alla qualità della content creation e content curation aziendali, ma anche all'incremento costante dei contenuti pubblicati, che contribuisce a segnalare ai motori di ricerca la specializzazione dell'azienda in un determinato settore.

L'altra dimensione della SEO che curiamo nei progetti web dei clienti è quella tecnica, informatica, che segue l'evoluzione dei motori di ricerca. Elementi che Google & Co. valutano positivamente sono, per esempio:

  • Compatibilità con i dispositivi mobili
  • Velocità di caricamento della pagina
  • URL (indirizzi web) parlanti
  • Nomi di directory e file parlanti (in particolare di immagini e documenti allegati)
  • Correttezza ed essenzialità del codice sorgente delle pagine web
  • Presenza di marcatori semantici, come quelli definiti da Schema.org e supportati da Google
  • Uso corretto dei tag metadescrittivi e inserimento al loro interno di informazioni rilevanti.

Web Marketing

Le attività SEO si collocano in una prospettiva temporale medio-lunga, ma - influendo sul modo in cui il motore indicizza e posiziona il sito fra i risultati della ricerca organica (gratuita) - supportano la reperibilità delle presenze online dell'azienda a prescindere dalle campagne pubblicitarie (a pagamento) che decide o meno di lanciare.

Di concerto con il cliente progettiamo, realizziamo e valutiamo campagne di web marketing su motori di ricerca e/o social network per migliorare sensibilmente in breve tempo e per un periodo limitato la reperibilità di determinati contenuti in base a determinate espressioni chiave. Vale la pena adottare questa strategia, per esempio, quando si tratta di promuovere eventi, di lanciare nuovi prodotti e servizi, di tamponare una falla temporanea nel posizionamento organico, ecc.

Data Analytics

Dati e analytics sono gli oracoli di oggi, come ironizza l'illustrazione tratta dal libro Sicutool. Cose care, realizzato da KEA in occasione del 75° anniversario di Società Italiana Commerciale Utensili S.p.A. Scherzi a parte, dati e analytics sono il carburante e il motore che alimentano il ciclo di formulazione del giudizio, presa di decisione, azione e quindi di evoluzione continua di strategie, prodotti e servizi, strumenti e contenuti.

Usando software standard, come Google Analytics, ed eventuali altri acquistati o realizzati su misura, definiamo insieme all'azienda le fonti (presenze online, sistema CRM, ERP, ecc.), i KPI (Key Performance Indicator) e le metriche su cui basare la raccolta, l'elaborazione e l'analisi dei dati.

Curiamo in modo particolare la visualizzazione e la narrazione dei dati (Data Visualization e Data Storytelling) per renderli spendibili anche dalle persone che, all'interno dell'azienda, hanno una formazione più umanistica che tecnico-scientifica.

Per informazioni sulle attività di SEO, web marketing e data analytics chiamaci al +39 045 6152381 o scrivici a info@keanet.it.